Il film: Francesca e Nunziata

Regia: Lina Wertmuller (2001)
Con Sophia Loren, Claudia Gerini, Giancarlo Giannini, Raoul Bova.
Commedia, 121'

 

Francesca e Nunziata

La storia di una famiglia di pastai com'è stata raccontata nel bel romanzo di Maria Orsini Natale. Una storia di fatica, di lavoro, di rivalità femminili, ma anche di generosità, di grandi sentimenti e di fortuna costruita a dispetto della subalternità femminile. La chiave del film è nel rapporto tra Francesca, Sophia Loren, e il bel nobile Giugliano Montorsi, visibilmente schiacciato dalla sua personalità forte e della sua straordinaria bellezza. Ma c'è un filo conduttore anche nel rapporto tra Francesca e Nunziatina, figlia adottiva che finisce per assomigliarle di più e per essere, naturalmente, erede e depositaria dei segreti del successo e dell'impresa.

Un intreccio appassionato nel quale spicca la storia della pasta. Ma anche una cucina affollata dalle donne. Quelle per esempio che donna Francesca supervisiona personalmente mentre preparano la cena per la festa del suo compleanno. Anche con la parmigiana alla napoletana. "Vanno infarinate e fritte una a una, quelle melanzane..."

La Ricetta associata al Film...


Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:

600 gr. di melanzane, 200 gr. di mozzarella, passata di pomodoro, basilico, olio, sale, farina, 300 gr. di parmigiano grattugiato.

Lavare, asciugare e tagliare a fettine sottili le melanzane nel senso della lunghezza. Incidere ogni fetta con un coltello e spolverare appena di sale. Stenderle in uno scolapasta e alternare ad ogni strato di melanzane carta assorbente fino a mettere sull'ultimo strato un peso. Lasciarle riposare finchè non sia del tutto eliminato il liquido scuro e amarognolo tipico delle melanzane. Sciacquarle in acqua corrente e asciugarle bene. Nella versione più dietetica friggerle senza dorarle troppo in olio bollente e lasciarle scolare bene. In quella tradizionale 'alla napoletana', passarle prima nella farina. Preparare nel frattempo un sugo ottenuto soffriggendo lievemente l'aglio nell'olio e utilizzando la passata (dev'essere ben denso). Fritte le melanzane preparare la mozzarella a fettine e 'montare' la parmigiana alternando, in una pirofila, uno strato di melanzane, fiocchi si mozzarella, una spolverata generosa di parmigiano, foglie di basilico e naturalmente il sugo di pomodoro. Sull'ultimo strato concludere con il parmigiano e con qualche foglia di basilico. Infornare a 180° finchè la copertura non sarà gratinata e la mozzarella ben sciolta e filante (circa 15').



Dal libro di: Laura Delli Colli - Il Gusto in 100 Ricette del Cinema Italiano

 



<< Home Page

 


Seguici anche su:

Documento senza titolo